25° Festival Internazionale di Teatro di Ricerca

La venticinquesima edizione del festival Isola dei Teatri capita in un anno particolare, in cui il mondo dello spettacolo è costretto a ripensarsi in conseguenza delle restrizioni anti COVID. Ma i limiti, a volte, possono trasformarsi in opportunità. In un contesto in cui viaggiare diventa impossibile e la fruizione culturale dal vivo è messa in discussione, il web offre la possibilità di raggiungere un pubblico più vasto e culturalmente diversificato.
Attraverso una open call, le compagnie che sono state protagoniste delle scorse edizioni del festival, sono invitate a proporre dei corti teatrali della durata di circa 10 minuti, da realizzare nelle proprie sedi, facendo uso creativo delle nuove tecnologie. Ogni compagnia propone un breve testo teatrale accompagnato da note di scena che illustreranno le soluzioni immaginate dalla compagnia stessa per portare online la messa in scena teatrale.
I testi scelti, rappresentati da ogni compagnia nel proprio paese di residenza, verranno diffusi in live streaming, nel corso di una serata in cui S’Arza avrà anche occasione di raccontare la propria realtà e il territorio della Sardegna.
Le diverse compagnie, in collaborazione con le istituzioni culturali locali, potranno organizzare eventi (in presenza o in remoto) per far partecipare il proprio pubblico alla serata, garantendo così al festival Isola dei Teatri un pubblico ampio e internazionale che potrà entrare in contatto con la realtà del festival, scoprendo al contempo le peculiarità del territorio sardo.
In un momento storico in cui il festival – che per 25 anni ha portato in Sardegna compagnie di tutto il mondo – si trova nell’impossibilità di far viaggiare gli artisti, si vuole invertire la formula, portando “L’Isola dei Teatri” in giro per il mondo e coinvolgendo coloro che ne sono stati protagonisti nel corso delle diverse edizioni.