Sassari sotto assedio

Spettacolo rievocativo “Sassari sotto assedio” per la regia di Romano Foddai che narra gli avvenimenti più importanti che accaddero nel periodo del Carnevale del 1852 come lo scandalo del bersagliere che non volle togliersi il berretto al gran ballo del Teatro Civico, la mamma e la figlia che vennero malmenate da alcuni bersaglieri in via Bordello Vecchio perché scambiate per delle prostitute, l’aggressione subita da un gruppo di giovani mascherati da parte di due bersaglieri che bevevano dalle sorelle Meloni in via Santa Elisabetta e il conseguente pestaggio ai bersaglieri, in un crescendo di aggressioni da parte dei bersaglieri alla popolazione inerme che portarono per ritorsione all’uccisione di un cavalleggero. Da lì l’invio delle truppe, la proclamazione dello stato d’assedio, le interrogazioni dei parlamentari sardi, fra cui spicca l’intervento di Giorgio Asproni, contro le decisioni del governo.

In scena Maria Paola Dessì, Clara Farina, Stefano Petretto, Francesco Petretto, Dianora Sechi, Giovanni Salis, Fabio Uleri, Antonio Unida. Parteciperanno il Coro “Amici del Canto Sardo” diretto dal Maestro Salvatore Bulla e il corpo di ballo sardo del “Gruppo Folk Monte Alma” di Nulvi.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo, L’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, l’Intergremio di Sassari, la Fondazione Sardinia, il Centro Giovani di Sassari e l’Associazione Alisso.